Il Villaggio Solidale si trova a Burolo in via Parrocchia 15, all'interno di una struttura molto ampia avuta in comodato dalla "Congregazione delle Suore dell'Immacolata Concezione di Ivrea".
Il Villaggio è un luogo dove soggetti diversi (comunità, singoli e associati) cercano consapevolmente di vivere relazioni di auto mutuo aiuto fondate sui pilastri dell'Associazione Mondo di Comunità e Famiglia - Condivisione, Accoglienza e Apertura - per proporre un'alternativa concreta e ideale al modello individualista e favorire un cambiamento nella società.
Il Villaggio intende offrire la possibilità di vivere relazioni sane tra le diverse generazioni valorizzando l'esperienza, la professionalità e la biografia di tutte le persone operanti al suo interno.
L'obiettivo principale è, quindi, l'incontro tra generazioni che porta a quel legame sociale spesso affievolito dalla scarsa tenuta di un modello economico e culturale in crisi.
Il Villaggio Solidale, avviato nel 2009, è costituito e vede l'azione congiunta di una comunità di famiglie riunita sotto l'Associazione "Villaggio Solidale Artaban" dedita all'accoglienza e alla solidarietà tra le famiglie stesse e verso persone in difficoltà, soprattutto bambini e giovani; la Cooperativa sociale "Alice nello specchio" e l'Associazione "Luovo di Colombo" che gestiscono mini alloggi destinati a nuclei familiari o single in stato di necessità e organizzano momenti di formazione sul tema dell'Ospitalità Supportata e Eterofamigliare; l'Associazione "Decrescita" la quale dà un impulso nella riflessione e nella pratica dello sviluppo sostenibile; l'Associazione "Tutto sotto il cielo" che gestisce un asilo nido familiare.
Il villaggio solidale è inserito ai bordi del percorso della Via Francigena e sta strutturando una zona in cui ospitare associazioni e gruppi informali per attività di turismo sociale e solidale.
L'Associazione Tutto sotto il cielo crede fortemente nei valori del Villaggio Solidale quali valori necessari alla crescita degli uomini e delle donne e al miglioramento del mondo un cui viviamo; un mondo nel quale le persone riescano a sostenersi reciprocamente, a stare insieme valorizzando le diversità e imparando a gestire i conflitti. Qualità per le quali si possono porre le basi sin da piccolissimi, sia con la pratica educativa sia con l'esempio dato dal mondo degli adulti.
Link Utili
www.comunitaefamiglia.org
www.fondazioneicare.org
www.decrescita.it
www.alicenellospecchio.it